Nessuna sorpresa nei qualification rounds per le azzurrine di Paolo Zizza che battono il Sudafrica 15-8 (4-3, 4-1, 4-2, 3-2) e conquistano il pass per i quarti di finale contro il Canada, in programma domani alle 18.30.
Qualification rounds:
Prosegue spedita la marcia di avvicinamento dell’Italia giovanile verso il podio mondiale. La manifestazione iridata di scena a Madrid vede le azzurrine come grandi protagoniste e, dopo il pareggio all’esordio contro la forte rappresentativa greca, sono arrivate tre vittorie consecutive, l’ultima di oggi contro il Sudafrica, roboanti e convincenti nelle proporzioni e nelle prestazioni. Le ragazze di Paolo Zizza si regalano cosi un quarto di finale da vivere ad alto livello contro il Canada e mettono fieno in cascina in un processo di crescita a lungo termine. Il Setterosa fatica più del previsto nel primo quarto, chiuso con una sola lunghezza di vantaggio anche a causa dei tanti errori in superiorità numerica (addirittura 0/8 la percentuale finale, ndr), ma poi dilaga nei restanti tre tempi, mandando a rete sette atlete diverse. La migliore è Gragnolati a quota cinque, seguono Ranalli (3), Citino (2) e Ioannou(2), chiudono il conto Altamura, Di Claudio e Picozzi.
Terza giornata:
Le azzurrine chiudono il proprio raggruppamento con la netta vittoria per 15-8 sul fanalino di coda Brasile. Tre punti che erano ampiamente alla portata delle ragazze di coach Zizzama che non possono ancora garantire la matematica certezza del primo posto: per questo si dovrà attendere l’esito della sfida tra Grecia – a pari punti con il Setterosa, ndr – eGiappone. Se le elleniche dovessero vincere con più di quattro reti di scarto conquisterebbero l’accesso diretto ai quarti di finale, sorte che, in caso contrario, toccherà proprio all’Italia. La gara si mette subito sui giusti binari per la nostra rappresentativa giovanile che scava un solco importante al termine dei primi otto minuti (1-3) e che porta a casa tre dei quattro parziali. L’unico “passaggio a vuoto” riguarda il secondo tempo, chiuso su un pirotecnico 4-4, e una percentuale in superiorità numerica che non premia gli sforzi offensivi (0/6). Top scorer della partita è Gragnolati a quota quattro, seguita dalle triplette di Ranalli e Fisco, la doppietta di Avegna e le singole marcature di Nencha, Altamura eIoannou.
Seconda giornata:
Dopo l’importante pareggio di ieri contro la Grecia, grande favorita per la vetta del girone, è tempo della prima gioia per il giovane Setterosa agli ordini del tecnico federale Zizza. Il successo sul Giappone è però meno semplice di quanto ci si potesse aspettare, anche perché la compagine nipponica conferma quanto di buono aveva mostrato nella prima giornata di ieri, seppur contro un Brasile destinato a chiudere sul fondo della classifica e travolto anche dalle elleniche con un netto 22-4. Le azzurre conducono nel punteggio fin dalle prime battute, sorrette dalle prestazioni di Picozzi, top scorer con cinque reti, e della “solita” Gragnolati, a referto tre volte dopo il poker messo a segno contro la Grecia, andando all’intervallo lungo sul doppio vantaggio (6-4). Al cambio di campo, tuttavia, l’Italia abbassa fin troppo la guardia, arrivando addirittura ad inseguire prima che gli ultimi otto minuti, a senso unico e chiusi con un parziale di 5-1, rimettano a posto le cose. Le altre reti sono state siglate da Gottardo (2), Avegno, Altamura e Ranalli.
Madrid, Spagna
0 commenti:
Posta un commento